Il mio lavoro

Questo articolo nasce per descriverti in semplici passi come creo un sito web. Non è una strumento per professionisti, ma una piccola guida su come svolgo il mio lavoro nel realizzare siti internet significativi e future-friendly.

Ho recentemente sviluppato il mio portfolio online, volevo rispecchiare al massimo la mia personalità e il mio stile nel dettaglio. Come per il mio sito, per ogni mio progetto seguo una strategia "a step" che ho perfezionato nel tempo seguendo progetti di web design/develop, dalla creazione della grafica alla pubblicazione online.

Per fare un sito web occorre:

  • Definire gli obiettivi e i target,
  • Strutturare il sito,
  • Disegnare e sviluppare il sito,
  • Testare, raccogliere i feedback e debuggare,
  • Pubblicare online!

[fase 1] Definire gli obiettivi

Questa è probabilmente la fase più importante di ogni progetto di design in quanto si fissano gli obiettivi, si profilano i target di audience e si costruisce il rapporto fondamentale fra me e il cliente per definire la timeline, il budget e le risorse tecniche che devono essere messe in gioco. Rispondo spesso alle classiche domande:

  • Quanto mi costa un sito internet?
  • È utile avere un sito web?
  • Come si realizza un sito accattivante?
  • Come posso aumentare i miei clienti grazie a internet?
  • Come posso gestire i miei contenuti online?

Si lo so, le domande sono tante inizialmente, ma cerco di rispondere nella maniera più esaustiva possibile. Niente di meglio che una chiacchierata / intervista mi permette di orientare il focus sulla giusta proposta web.

[fase 2] Strutturare

La struttura base forma l'ossatura del sito web. È fondamentale perchè fa da guida di riferimento per lo sviluppo durante tutta la durata del progetto. Spesso uso dei grafici ad albero (sitemap) per mostrarti come si dirama la navigazione del sito.

L'approccio che uso è di quelli più semplici: mi basta un foglio e una penna. Prima elenco tutti gli elementi, poi assegno delle priorità ai diversi gruppi. Una volta classificato tutto, risulta molto più semplice impaginare il sito.

[fase 3] Disegnare e sviluppare

In questa fase, mi assicuro che niente venga lasciato al caso per sviluppare un sito coerente con le prospettive iniziali di progetto. Il tuo brand descrive chi sei e come i tuoi potenziali clienti ti vedono, cerco pertanto di esaltare le caratteristiche del tuo progetto con un design pulito e preciso.

Una volta che hai approvato le mie linee guida, procedo con la realizzazione di tutto il "look and feel" del sito. Grafica, trasparenze, animazioni, uso efficiente del colore: tutto contribuisce a creare una grafica interessante ed efficace.

Ogni sito che costruisco ha una impostazione responsive. Garantisco quindi una esperienza ottimizzata per i visitatori da computer desktop, tablet o mobile. Per questo uso spesso una strutturazione dei contenuti a griglia per velocizzare anche il processo di sviluppo.

Alcuni designer potrebbero obiettare sull'uso delle griglie come uno strumento limitativo..Per la mia esperienza ritengo invece che risulti molto più pulito e organizzato. Con una spaziatura a 12 colonne verticali è possibile inquadrare molte soluzioni di design senza compromessi di stile.

[fase 4] Testare e debuggare

Nessun progetto nasce senza il minimo errore. E anche se diverse fasi di testing vengono fatte durante lo sviluppo, ci sarà sempre qualche maledetto bug non risolto. Quindi per me è fondamentale una fase ulteriore e finale di testing di tutte le funzionalità prima di lanciarlo online.

Sono sicuro che conosci l'importanza della compatibilità con tutti i principali browser. Mi assicuro quindi che i tuoi visitatori non abbiano sorprese nel visitare il tuo sito.

Aggiungo Google Analitics al tuo sito per collezionare le statistiche dei tuoi visitatori. Conoscerai la posizione geografica degli utenti e se provengono da una ricerca di Google o da siti referenti.

[fase 5] Mettere online!

Ora che è tutto pronto, visionato e ricontrollato, non c'è più grande soddisfazione di mettere online il progetto! Ma il mio lavoro non finisce qui, sono sempre pronto a consigliarti nuove soluzioni per migliorare la tua presenza sul web.

Seguo progetti nelle province di Ravenna, Forli-Cesena, Rimini, Bologna. Contattami se sei interessato.

Vincenzo Ambrosino

Sono disponibile per nuovi progetti

Se hai un progetto web che vuoi iniziare e pensi che possa servirti il mio aiuto, allora:

Scrivimi una mail   o    parliamone